Benvenuti

Non indignari, non admirari, sed intelligeri

Spinoza


Il blog si legge come un testo compiuto sulla Cina. Insomma un libro. Il libro dunque tratterà del "pericolo giallo". Un "giallo" in cui l'assassino non è il maggiordomo ma il liberale. Peggio il maggiordomo liberale. Più precisamente il maggiordomo liberale che è in voi. Uccidetelo!!!Alla fine il vero assassino (a fin di bene) sarete voi. Questo sarà l'unico giallo in cui l'assassino è il lettore. A meno che non abbiate un alibi...ça va sans dire.

domenica 8 aprile 2012

3.2: I China Bashers taroccatori

3. False Report

I crimini di pace della cattiva informazione occidentale sulla Cina iniziati con la rivolta dei boxers e continuati con Tienanmen continuano tuttora con il Tibet. 
Questa foto si dice sia stata presa via satellite. In realtà non esistono fotografie da satellite prese da questa visuale. I soldati si maschererebbero da monaci per giocare agli agenti provocatori. Dovrebbero essere  abbastanza stupidi per condurre questa operazione segreta in strada. La fotografia sarebbe stata presa durante gli eventi del marzo 2008. Ma ci sono alcuni problemi. A Lhasa, nel Marzo del 2008 le temperature
sono state particolarmente rigide, per cui è improbabile che con un tale clima la gente indossasse semplici camicie come le persone alle spalle dei militi. I colori del ciclo-taxi di Lhasa sono cambiati a partire dal 2005. I Taxi a pedali, a Lhasa come in tutto il resto della Cina, sono veicoli ufficiali con targa e licenza. Nel 2005 i loro tettucci sono stati rinnovati e sono come si vedono in quest’altra foto in basso, Quindi, è proprio l’innocente taxi, ritratto alle spalle dei poliziotti, che taglia la testa al toro, datando la foto, fuor da ogni dubbio, ad un periodo antecedente di almeno tre anni ai fatti del 14 Marz2008. 

Queste tipo di uniformi i poliziotti cinesi non le utilizzano più da tempo.




Una scena del film


La foto è in realtà del 2002. I soldati sono figuranti di un film in cui devono essere vestiti da monaci e qui ricevono le tonache. Il sito pro-indipendentista che diffonde la fotografia "accusatrice" è: http://buddhism.kalachakranet.org/La fotografia reca il sottotitolo: This is not an uncommon 'tactical move' from the Chinese government, as could be seen on the back-cover of the 2003 annual TCHRD Report. This photo was apparently made when monks refused to play as actors in a movie, so soldiers were ordered to put on robes. (Questo non è un raro “movimento tattico” da parte del governo cinese, come si può vedere sulla retrocopertina del Rapporto annuale del 2003 del Tibetan Centre for Human Rights and Democracy. Questa fotografia sembra essere stata scattata quando i monaci hanno rifiutato di recitare in un film, e quindi venne ordinato ai soldati di indossare questi abiti.).
Interrogato su questa manipolazione, il webmaster del sito ha risposto che ha tuttavia associato la fotografia al testo che intende "mostrare il tipo di esche che i cinesi hanno utilizzato nelle sommosse recenti". Ciascuno apprezzerà questa deontologia giornalistica. Successivamente, ogni sorta di gruppo che ha diffuso l'immagine ha puramente e semplicemente eliminato questo commento per far credere che la fotografia fosse recente e che si trattasse di una cospirazione dell'esercito cinese. Da allora, la fotografia ha fatto il giro del mondo... In realtà si tratta di qualcosa di molto freudiano. I sostenitori del " Free Tibet" si sono resi conto che era insostenibile la tesi dei pii monaci tibetani dediti alla pacifica protesta e hanno attribuiti le loro atrocità ai provocatori cinesi travestiti da monaci. Una ammissione indiretta dei crimini commessi dai manifestanti.

Le nuove divise portano uno stemma e hanno cambiato le spalline. Questa con il cappello è comunque la divisa estiva










Dicevamo dei crimini dei manifestanti. Lhasa è stata messa a ferro e fuoco.




I pii monaci buddisti sono arrivati a segnare, con degli apparenti innocui graffiti, i negozi dei cinesi che dovevano essere distrutti come puntualmente successe. Insomma Erode 2008. Un reporter della Phoenix TV era sul posto e questo è quanto scrive:


Noi siamo "illegali" perché la nostra presenza non corrispondeva ai desideri delle autorità locali. La sera del 18 marzo, abbiamo ricevuto un avviso dalla nostra struttura che, se non si ottengono i regolari documenti, verremo  segnalati e poi probabilmente ci sarà chiesto di partire.
Non posso andare alle autorità per richiedere interviste, non posso andare negli ospedali dove i feriti sono stati curati e non posso andare alle stazioni di aiuto in cui i senzatetto vengono portati. Quando incontro i cittadini tibetani, turisti stranieri, dipendenti di hotel o anche proprietari di negozi che hanno perso le loro proprietà,  corrono via non appena vengono a sapere che io sono un giornalista cerco di intervistarli. Ho anche promesso loro di coprire i loro volti, ma senza alcun risultato. Fortunatamente, i turisti stranieri e commercianti erano disposti a chiacchierare con me off the record. Tuttavia, non ho una notizia senza una qualche forma di registrazione.
Ancora una volta, torniamo in Younth Road North  che è stato traumatizzata durante i disordini. Siamo stati su questa strada una volta il 16 marzo, due volte il 17 marzo, due volte il 18 marzo e ancora una volta oggi.
Ho incontrato i tre fratelli Ye dello Zhejiang che ho visto alcuni giorni fa. Stavano di fronte al negozio annerito a chiacchierare con me. Si lamentavano che quando hanno chiamato il 119 non hanno ottenuto alcuna risposta ... Ho cercato di convincerli a darmi un'intervista, ma si sono rifiutati. 

A dispetto del loro rifiuto di un colloquio formale, abbiamo continuato a chiacchierare. Improvvisamente hanno parlato di un certo segno. Hanno detto che nei negozi che sono stati bruciati, era presente uno strano segno. I tibetani non lo riconoscono e nemmeno gli Han. Nessuno è stato in grado di indovinare il suo significato.

Questi segni cominciarono ad apparire intorno 10 marzo. In un primo momento, la gente pensava che si trattasse di graffiti disegnati da ragazzi.

Col senno di poi, ci si è ricordati che quasi tutti i negozi bruciati avevano questo segno scritto sulla porta o sulla parete. Oggi, c'erano ancora due di questi segni da vedere. Anche il negozio accanto a questo segno sopra è stato bruciato. 
Altro segno superstite, il negozio era intatto, ma c'erano indicazioni chiare che la serranda era stata fortemente danneggiata. Qualcuno ha visto i rivoltosi attaccare questo negozio, ma sono stati frustrati dalle forti serrature  sul cancello.
Se questo si rivelerà essere la prova per dimostrare che i disordini erano stati programmati (cioè i negozi di proprietà Han era stato designati in anticipo per la distruzione), allora sarebbe una buona cosa. I proprietari dei negozi hanno segnalato questo fatto alla polizia nella speranza che questo potrebbe contribuire a rendere le cose chiare.
Questa non è la mia unica esperienza straordinaria a Lhasa. Nel mio sesto viaggio nella Street Youth, siamo entrati nel Phuntsok Khasang International Youth Hostel (URL: http://www.tibetinn.cn/  ). Il giorno degli incidenti il 14 marzo, qui si rifugiarono circa 150 residenti del quartiere. Dalla veranda, è possibile osservare gli avvenimenti sulla strada. Oltre a persone cinesi Han, tra coloro che hanno cercato rifugio c'erano anche stranieri e tibetani.
Secondo il giovane e la giovane donna che lavorano presso l'ostello, ci sono una dozzina di turisti stranieri lì adesso. Il governo non ha detto loro di sgombrare di Lhasa, ma hanno incaricato l'ostello di convincere gli ospiti a rimanere dentro l'ostello. Se gli ospiti vogliono partire, il Dipartimento di Relazioni Estere è disposto a mandare una macchina per accompagnarli.
Al piano superiore, nel coffee house, ci sono due stranieri. Uno sorseggiava Coca Cola e l'altro stava telefonando.Stavano guardando la vista del Palazzo Potala fuori dalla finestra. Roi viene da Israele e non gli è  ancora stato detto di partire. Il governo israeliano ha informato i suoi cittadini che c'è pericolo in Tibet, ma si sentiva sicuro. 
Il problema è che non può visitare il Monastero J ****** o il Palazzo Potala. I pub e i negozi non sono chiusi, così la vita è piuttosto noiosa qui. Egli aveva intenzione di partire.
Il proprietario dell'ostello si chiama Zhang ci mostrò alcune foto della petizione pacifica il 10 marzo e dei barbari incidenti del 14 marzo. Egli gestisce l'ostello di Lhasa da alcuni anni. Ha detto che non ha mai visto cose paragonabili alle violenze compiute sulla Younth Road North. Egli ha visto chiaramente un uomo ed una donna con altoparlanti dare degli ordini senza prendere parte alle azioni stesse. Alcuni uomini e donne che vanno dagli adolescenti alle persone sui 30 anni hanno utilizzato pietre e bastoni per assaltare i passanti. Hanno anche fatto irruzione in negozi e utilizzato taniche di benzina bianche per incendiarli. I rivoltosi di tanto in tanto andavano dai due comandanti che hanno detto loro dove continuare successivamente.
Zhang ha detto che i suoi dipendenti  più coraggiosi erano tibetani che  montavano la guardia di fronte l'ostello. Egli non pensa che i rivoltosi tibetani siano la normalità a Lhasa. Ha visto personalmente un tibetano che veniva aggredito. Nella casa che aveva appena affittato dall'altra parte della strada, uno dei suoi dipendenti ha portato in salvo un civile la cui spalla era stata rotta.
Egli ci ha mostrato le fotografie. Il 10 marzo, ci sono stati molti lama che protestavano pacificamente di fronte al monastero. La polizia armata ha formato un muro umano, li ha circondati ma non ha intrapreso alcuna azione. Il 14 marzo, prima di fronte alla piazza del Monastero J ******, un rivoltoso che brandiva due coltelli era in un veicolo. Secondo un ospite dell'ostello che era da quella parti, quell'uomo gridava slogan e istigava alla rivolta. Questo cliente è stato inseguito dalla folla ed è a scappare quando hanno rivolto la loro attenzione al ristorante Dicos sulla strada. In un'altra foto sulla Younth Road North, ci sono negozi in fiamme e rivoltosi compresi uomini e donne. C'erano foto di poliziotti armati che entrano in azione, la polizia armata formava diversi muri umani vicini gli uni agli altri, e venivano aggrediti da quattro lati. Essi speravano di dividere i rivoltosi. La polizia armata teneva gli scudi da una parte per difendersi, e praticamente non è riuscita a usare i manganelli contro i manifestanti dall'altra. C'è un'altra foto del casco di acciaio di un poliziotto caduto a terra ...
Zhang non crede che si tratti di un conflitto etnico. Per sua esperienza qualcuno stava volutamente istigando una rivolta per darne la colpa alle relazioni etniche.
So solo che tra le persone con cui ho chiacchierato nei igiorni scorsi, gli Han erano spaventati, e i civili tibetani avevano altrettanto paura (Phoenix TV 2008)














La foto originale è stata tagliata per rendere meno drammatica la scena.
Un tibetano aggredisce un Han mentre arrivano altri tibetani di rinforzo
 





L'inseguimento e il linciaggio durante il pogrom anti-han










Free Tibet, a proposito, dove si trova il Tibet? 
Ovvero l'ignoranza crassa dei modaioli pro-Tibet

La domanda è dove si trova il Tibet e viene mostrata ai manifestanti una cartina dell'Asia senza indicazioni. Le location più gettonate sono Russia e India. Al Reporter della CBS-5 Mike Sugerman, autore del servizio, è stato assegnato il premio Best Writing Emmy per News per la programmazione della California.  Sugerman è stato uno dei giornalisti più onorati e celebrati in California negli ultimi due decenni. Dal 1980, ha vinto oltre 10importanti premi locali, statali e nazionali, tra cui 12 Emmy, cinque premi nazionali d Edward R. Murrow, un George Foster Peabody Award e due premi nazionali Headliner. 


Gente con scarsa preparazione direte voi e allora arriviamo a Stephen Hadley consigliere per l'Asia di Bush. Hadley che confonde sistematicamente il Tibet con il Nepal!!!


Stephen Hadley Free Nepal!


Un clip video popolare su youtube presumibilmente realizzato da una equipe rumena, riprende la presunta uccisione di pellegrini tibetani da parte delle truppe cinesi di confine. Questo clip è stato mostrato in televisione in tutta Europa e molte versioni ne esistono su youtube. C'è un sito wiki dedicato a questo incidente, molti nomi sono stati citati. Ora, dopo un'attenta analisi del video, si scopre che una presunta vittima  si alzò e si allontanò. Ecco cosa è successo, il buddismo tibetano ha un rituale speciale chiamato "prostrarsi in pellegrinaggio". Si possono trovare notizie su Google o su Youtube. Fondamentalmente, i  buddisti si prostrano lungo la strada per il tempio. Questa pratica è per dimostrare la propria devozione e porterebbe molte benedizioni da Buddha.


L'equipe ha ripreso un gruppo di pellegrini a piedi nella neve, molti di quei pellegrini praticavano la prostrazione in pellegrinaggio, l'equipe ha tagliato con attenzione la parte del video per visualizzare solo la parte in cui un pellegrino si  prostra a terra, ma non la parte in cui il pellegrino si alza dopo aver completato il rituale. Se si guarda con attenzione a  0:05 e 0:43, con particolare attenzione l'uomo caduto a 00:05, che cammina di nuovo a 00:42 . Prestare particolare attenzione tra 00:34 e 00:45 . L'intero clip è stato tagliato così tanto per adattarsi alla trama. Perché non possono visualizzare un flusso  ininterrotto di immagini del "massacro"? Chiunque abbia giocato con il software di video editing sa che un flusso video pesantemente modificato è segno che l'autore sta nascondendo qualcosa. Ora ricercando su Google e YouTube per  "prostrating pilgrimage", si dovrebbe capire perché. 






Le riprese video, che accompagnano il servizio sui disordini in Tibet del 14 marzo 2008 di John Vause della CNN  non hanno nulla a che fare con la Cina. La polizia non è quella cinese ma indiani in divisa kaki dello Stato del Himachal Pradesh, a nord-est dell’India. Gli spettatori erano portati a credere che le manifestazioni all'interno della Cina siano state pacifiche e che le persone venissero arrestate dalla polizia cinese.

   
Le loro divise color kaki con baschi sembrano portare l'impronta del periodo coloniale britannico. Le divise  kaki sono state introdotte nella cavalleria britannica in India nel 1846.  Kaki significa "polvere" in hindi e persiano. Inoltre, i poliziotti con uniformi color kaki e baffi non sembrano visivamente cinesi.

Il videotape del 14 marzo della CNN non viene dalla Cina (Provincia del Gansu o Lhasa, capitale del Tibet). Il video è stato preso nello Stato dell’Himachal Pradesh, in India. Il videotape del movimento di protesta per il Tibet in India è stato utilizzato nel commento della CNN sul movimento di protesta del Tibet all'interno della Cina. In una trasmissione del 13 marzo dalla CNN, si vedono i manifestanti che sono stati arrestati dalla polizia indiana, in uniforme kaki, durante una marcia di protesta a Dehra, circa 50 km da Dharamsala, nello stato settentrionale di Himachal Pradesh.  



La CNN il 14 marzo riferendo sulgli incidenti in Tibet mostra i poliziotti cinesi in divisa kaki, risvolti gialli e berretti. La copertura CNN degli eventi in Cina del 14 marzo usa una videocassetta presa dalla copertura del movimento di protesta del Tibet in India, con i poliziotti indiani in divisa kaki. Il movimento di protesta in India del 13 marzo è stato "pacifico". E 'stato organizzato dal "governo in esilio" del Dalai Lama. Ha avuto luogo nel raggio di 50 km dalla sede del Dalai Lama a Dharamsala.


I media occidentali sono stato invitati a filmare l'evento, e a scattare foto di monaci buddisti coinvolti in una marcia pacifica, non violenta. Queste sono le immagini che fanno il giro del mondo. Quindi ciò che è accaduto è che la CNN ha copiato e incollato il reportage sul movimento di protesta per il Tibet in India e lo ha usato per la  Provincia di Gansu/Lhasa in Cina.  "Pacifica" protesta con poliziotti cinesi in divise kaki stile coloniale inglese. I cinesi non ha mai adottato l'uniforme kaki in stile britannico col berretto.  Queste uniformi non corrispondono a quelle utilizzate dalla "polizia armata" in Cina (Vedi foto sotto). 

Nel frattempo, le immagini dei violenti scontri a Lhasa, in cui una folla ha dato fuoco in modo criminale a negozi, case e scuole, bruciando molte persone vive, accoltellando civili innocenti non sono state mostrate dalle reti TV degli Stati Uniti e l'Europa occidentale. Piccoli segmenti di filmati sui moti di Lhasa sono stati mostrati fuori dal contesto e allo scopo di accusare le autorità cinesi di reprimere una "protesta pacifica". 




La carte dicono la verità

Nessun commento:

Posta un commento

Chi siamo

Debunkers dei miti sulla Cina. Avversari della teoria del China Collapse e del Social Volcano, nemici dei China Bashers.